Nuovi incontri e vecchie passioni

Date - 27 settembre 2019 / Author - picanzi / Category - Diario di bordo 2019- 2020

Questa settimana inizia con una grande novità: è arrivata una nuova tata, si chiama Giusy e trascorrerà un po’ di tempo con noi. E’ una tirocinante dell’Università di Parma e ha tanta voglia di giocare… Tra noi qualcuno l’ha abbracciata subito, altri l’hanno studiata per un po’ prima di darle confidenza… Tutto sommato abbiamo deciso che sì, ci piace, può far parte della nostra gang!

Stiamo utilizzando spesso i materiali dell’autunno. Le tate hanno aggiunto altre cose da osservare, come i tappi di sughero e qualche vasetto. E ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo:

- se metti il vasetto a testa in giù puoi infilare i rametti nei buchi
- i sassi sono freddi e lisci, se li batti tra loro producono un forte rumore
- i ricci pungono e nascondono al loro interno le castagne
- puoi usare le castagne, le nocciole e i rametti per fare attività di travaso e ripetere l’operazione tutte le volte che vuoi!

Mercoledì abbiamo anche dato una svolta inaspettata alla solita attività di travaso… abbiamo riempito due vaschette di coriandoli colorati. All’inizio li abbiamo osservati nominando tutti i colori, spostati con il cucchiaio da un contenitore all’altro… poi abbiamo scoperto che soffiando volavano in tutte le direzioni e se li lanciavamo in aria eravamo travolti da una pioggia arcobaleno… ecco come è iniziata la nostra festa!

Alla fine tutta la stanza era coperta di coriandolini ma ci siamo anche divertiti a raccoglierli con la scopa.

I giochi che hanno catturato più spesso la nostra attenzione sono stati le costruzioni di legno, il lancio delle palle nel canestro, nascondino nella capanna, disegnare con i gessetti sul muro del nostro bellissimo atelier!

x Gli Orsettini x